«Ogni volta che ho visto in televisione i riflessi dorati di quei drappi ho immaginato il calore e la tenerezza sui corpi infreddoliti e violentati dei profughi finalmente a terra. Ma ora che la macchinazione politica è riuscita a trasformare quelle vittime in colpevoli invasori e a far sparire dagli schermi le immagini degli sbarchi, i nostri cuori si sono chiusi e la nostra coscienza addormentata. Per questo ho accolto come una benedizione la proposta dell’artista Giovanni De Gara di rivestire le porte della Chiesa della Resurrezione con i suoi drappi d’oro. Perché ritorni ad essere visibile quel dramma che continua a consumarsi nel Mediterraneo, pur senza testimoni, e perché ritroviamo la forza di reagire alla disumanità razzista. Con l’installazione di De Gara portiamo in piazza la tragedia di un’umanità dolente che attende la coperta termica della nostra accoglienza».

Don Nandino Capovilla

Queste le parole con cui il parroco della chiesa della Resurrezione di Marghera ha dato il benvenuto alla prima tappa di Eldorato in Veneto. A realizzare l’installazione – insieme a Giovanni de Gara – un gruppo di migranti che vivono nella vicina casa di accoglienza Amadou https://www.casadiamadou.com

Il progetto Eldorato è stato presentato alla comunità parrocchiale all’Hospitalito, la messa partecipata che don Nandino organizza una volta al mese coinvolgendo persone che arrivano qui da tutta la regione, leggono la Bibbia e i giornali e immaginano insieme un mondo diverso e capace di essere nuovamente umano.

La scelta di fare tappa a Marghera ha un alto valore simbolico: don Nandino (già coordinatore nazionale di Pax Christi) è un vero e proprio prete di frontiera e la sua parrocchia è da anni un modello di accoglienza e integrazione nel cuore di un quartiere povero che detiene il record di stranieri tra i residenti.

Modello che piace anche a Papa Francesco, che a febbraio 2019 ha fatto sua la spilla-gadget con cui la comunità di don Nandino invita ad aprire i porti italiani ai migranti https://www.avvenire.it/attualita/pagine/selfie-papa-apriamo-i-porti