Serre Torrigiani presenta: Spring is late!

Mostra-performance di Giovanni de Gara

In compagnia di Stefano Mancuso e Tomaso Montanari

30 novembre 2017, ore 19

Serre Torrigiani, Via Gusciana 21 – Firenze

Ha ragione Stefano Mancuso (direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale) quando dice che le piante costituiscono il 99% della biomassa terrestre e quando ci spiega che non dovremmo sottovalutarne l’intelligenza. E ha ragione lo storico dell’arte Tomaso Montanari a dire che il nostro mondo ha senso perché è fatto di paesaggio, di pietre e di popolo e che il nostro passaggio in questo mondo ha poco senso se non capiamo almeno questo.

Ma – a essere onesti – all’uomo contemporaneo importa il giusto sia delle piante che delle pietre. La nostra cifra stilistica dominante, l’unico elemento visibile dallo spazio ripetuto un’infinità di volte identico a sé stesso a qualsiasi latitudine del pianeta, è il campo da calcio. Dribblando sul fatto che il calcio, inteso come Ca, è il quinto elemento chimico in ordine di abbondanza sulla crosta terreste, resta comunque assodato che il vero culto di massa della nostra civiltà è la partita di pallone.

Attenzione, dunque: le piante, i fiori, gli arbusti e i tralci che vedrete nei quadri di Giovanni de Gara in mostra alle Serre Torrigiani non sono esercizi di pittura en plein air. Sono particolari di campi da calcio: campi fioriti di cui la natura si è riappropriata perché – nella parabola darwiniana tanto cara al loro autore - gli uomini ormai si sono estinti e possiamo solo sperare che qualche scimmia prenda a calci un cocomero per ridare inizio al match.

L’esposizione-perfomance alle Serre Torrigiani è la seconda fase del progetto “Spring is late!” (che vedrà il suo compimento a primavera) dedicato a una riflessione sull'ambiente, su quanto l’antropizzazione lo abbia alterato e su come possa rinascere a nuova vita, magari con il passaggio a un altro stadio (evolutivo).

Dal 3 dicembre parte della mostra sarà visibile in borgo San Jacopo 66r, presso San Jacopo Show

.