.

Il calcio è l'elemento chimico di numero atomico 20. Il suo simbolo è Ca. È il quinto elemento in ordine di abbondanza nella crosta terrestre ed è essenziale per tutta la vita sulla Terra.

Ho l’impressione che se un alieno si affacciasse a guardare la terra in cerca di un segno distintivo della nostra civiltà, individuerebbe il segno più rappresentativo dell’antropizzazione nel campo da calcio. Quell’enorme rettangolo verde domina, sempre uguale a se stesso, la visione dall’alto del nostro pianeta. E’ il nostro logo, appiccicato sulla terra a tutte le latitudini.

Son più di cent’anni che lo disegniamo delle stesse dimensioni, con gli stessi identici colori. “Un po’ monotona come risposta ai nostri cerchi nel grano” penserà l’alieno, rimpiangendo i tempi in cui gli rispondevamo con le piramidi e le linee di Nazca.

Ma, per quanto ne dica il nostro ipotetico alieno, è il paesaggio terrestre nel suo complesso a non essere più quello di una volta. E’ cambiato il paesaggio e ne è cambiata la poesia: una volta guardavamo i tramonti nel cielo; ora li guardiamo in TV su cielo (SKY). Niente di preoccupante. Il cielo e i tramonti ci piacciono sempre, ma il calcio ci piace di più.

.

area di rigore

Un particolare del campo da calcio: l'area di rigore, la parte più sacra del Grande Rettangolo, dove ogni Domenica si celebra il sacro incontro dei fedeli con le divinità.

Presa e isolata dal campo sembra una casa in un disegno di un bambino o forse un tempio, o un osservatorio astronomico o solo il deposito di Paperon de' Paperoni.

.