.

Quest'anno, sfidando la legge e i divieti comunali, ho deciso di portare Ritmo nelle vostre città.
Ritmo non è solo tempo, ma anche spazio, spazio per una scultura, una scultura con le ruote.
Porterò questa scultura (Ritmo 65) in zone abbandonate o affollate, contesti naturali e urbani in cui pensiamo serva più Ritmo.

In questi luoghi è vietato parcheggiare, cioè portare Ritmo,  ma saranno saranno proprio queste azioni illegali a stabilire il valore della nostra performance, il prezzo della multa sarà proporzionale al prezzo dell'opera (la foto scattata sul posto) e il verbale diventerà l'espertise che stabilisce data e luogo dell'avvenuta performance.
In tempi in cui il valore dell'arte sembra sempre più arbitrario, emerge il bisogno di trovare un metodo di valutazione più obbiettivo per questo siamo ricorsi alla legge, affinchè regolamenti il valore dell'arte contemporanea!

Infatti la legge non vieta di parcheggiare una scultura in spiaggia o in piazza Duomo, ma stabilisce il prezzo che bisogna pagare per farlo. Parcheggiarla in un parco naturale costa 167 euro, in zona residenziale 28,50 e così via, c'è un tabellario di offerte x ogni prezzo, dipende solo dalle vostre possibilità.
La legge è quindi uguale per tutti? Direi piuttosto che c'è un prezzo per tutto!

Ritmo è un progetto di Giovanni de Gara per Benzoplanet in collaborazione con la Polizia Municipale.